Lavastoviglie: come fare senza? Una volta provata ci si rende conto quanto questo elettrodomestico sia di aiuto in casa,oltretutto facendoci consumare meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Tuttavia non sempre lo spazio in casa negli appartamenti moderni è sufficiente, e allora come fare? Invece di un apparecchio tradizionale si può optare per una lavastoviglie piccola. Il mercato infatti è venuto incontro a una fetta sempre più crescente di consumatori con nuove esigenze, offrendo diverse tipologie di lavastoviglie piccole, adatte anche per spazi minimi a disposizione, in grado di funzionare perfettamente con ottimi risultati in termini di efficienza e praticità. Vediamo allora quali lavastoviglie piccole scegliere in base alle proprie esigenze, potendo contare su un buon assortimento di modelli a disposizione.
Lavastoviglie da incasso slim
In prima istanza possiamo valutare le lavastoviglie da incasso da 45 centimetri di larghezza, definite anche come lavastoviglie “slim” per distinguerle rispetto ai modelli standard da 60 centimetri. La larghezza ridotta permette infatti di installare una lavastoviglie a scomparsa totale o parziale anche in presenza di uno spazio non troppo ampio. Le caratteristiche tecniche dell’apparecchio non si differenziano molto dai modelli da 60 centimetri, se non per una capienza leggermente ridotta: in sintesi abbiamo
- Numero di coperti variabile fino a un massimo di 10-12
- Diversi programmi di lavaggio
- Asciugatura extra
- Partenza ritardata
- Classe energetica elevata
- Cestello regolabile
La mini lavastoviglie compatta
Per chi ha ancora meno spazio disponibile, oppure per chi vive da solo e ritiene poco conveniente l’acquisto di un modello tradizionale, la soluzione si chiama lavastoviglie compatta, altrimenti nota anche come mini lavastoviglie. Si tratta di un piccolo elettrodomestico da tavolo, che può essere installato liberamente sopra o sotto il lavello allacciandolo semplicemente al tubo di scarico, adatto anche da portare con sé su un camper o in una casa vacanze. Queste mini lavastoviglie si caratterizzano per
- Numero di coperti variabile fino a un massimo di 6-8
- Dimensioni pari a quelle di un forno a microonde
- Facilità di installazione e trasporto
- Programmi di lavaggio diversificati e opzioni di comfort
- Costi contenuti
Il funzionamento è assolutamente identico a una lavastoviglie standard, ovvero l’acqua opportunamente riscaldata viene distribuita verso l’interno tramite dei bracci irroratori e si mescola con la soluzione detergente durante la fase di lavaggio, e una volta completata l’azione programmata l’acqua utilizzata viene convogliata verso il tubo di scarico.
Quali marchi scegliere?
Anno dopo anno aumentano i marchi che propongono lavastoviglie piccole per tutti quegli utenti che hanno problemi di spazio in casa o necessitano in ogni caso di modelli compatti e di facile trasportabilità. Il consiglio è di affidarsi sempre a modelli prodotti da aziende di conclamata riconoscibilità, che sono sul mercato da tempo fino a consolidare una buona reputazione presso i consumatori. Fra coloro che producono lavastoviglie piccole di varia tipologia segnaliamo i seguenti marchi:
su_note class=”box_evid_2″]
- Bosch
- Candy
- Indesit
- Klarstein
- Siemens
Alcune di esse sono specializzate nelle lavastoviglie da tavolo, altre offrono un più ampio ventaglio di proposte, ed è consigliabile visitare i loro siti ufficiali per avere maggiore contezza dei modelli a disposizione.
Il costo
Rispetto ai modelli più standard, il costo delle lavastoviglie piccole è più contenuto, vantando un rapporto qualità-costo ottimale. In genere spendendo una cifra tra i 250 e i 400 euro orientativamente è possibile acquistare una lavastoviglie piccola e compatta adatta alle proprie esigenze,
e se ci si rivolge presso uno store on line specializzato è possibile anche ottenere un risparmio significativo sul prezzo di listino grazie agli sconti e alle promozioni solitamente applicate dagli agenti di e-commerce. Inoltre molto spesso sono previsti ulteriori agevolazioni legate a spese di consegna e trasporto, per cui diventa molto conveniente acquistare una lavastoviglie piccola in Rete.
Come trovare la migliore lavastoviglie piccola
Lavastoviglie slim, mini, compatte, da tavolo: come capire quale è più adatta alle proprie necessità? Come scegliere il modello migliore? Affidandosi a strumenti del web molto utili quali i comparatori on line è possibile trovare la migliore lavastoviglie piccola che fa al caso proprio
grazie a un confronto in tempo reale fra le offerte più allettanti del momento, che permette di analizzare tutti i parametri tecnici utili, è possibile comprendere in breve tempo quale modello risulta più utile per le proprie necessità, e al costo più conveniente possibile.
Anche leggere recensioni utenti presso forum e siti specializzati permette di avere un’idea più chiara dei modelli a disposizione, per comprendere dimensioni, design, modalità di funzionamento, punti di forza e limiti del singolo prodotto.
Conclusioni
Se siete single oppure se avete poco spazio in casa in genere non dovete rinunciare all’acquisto di una lavastoviglie: il mercato offre infatti soluzioni per ogni tipo di necessità e categoria utente, e le lavastoviglie piccole rappresentano davvero una valida alternativa agli elettrodomestici più tradizionali, offrendo comunque un sistema pulente efficiente e confortevole.