Quali sono le migliori lavastoviglie per 8 coperti? Si tratta indubbiamente di una capienza medio-piccola, pensata soprattutto per coppie senza figli e unità familiari in generale affatto numerose. Inoltre queste tipologie di lavastoviglie permettono di risolvere il problema di spazio in cucina poiché generano poco ingombro, potendo quindi essere inserite in qualsivoglia tipologia di cucina. La scelta per chi cerca lavastoviglie 8 coperti ricade in buona sostanza in due modelli potenziali, le lavastoviglie da incasso nella versione “ristretta”, e la cosiddetta mini lavastoviglie da tavolo. Vediamo più da vicino le principali caratteristiche di entrambe le lavastoviglie disponibili sul mercato.
Lavastoviglie slim
Come è noto le lavastoviglie da incasso hanno delle dimensioni standard, che prevedono nella sua versione tradizionale una larghezza da 60 centimetri. Tuttavia da qualche anno, per venire incontro alle esigenze di nuove categorie utenti e soprattutto tenendo presente la struttura dei moderni appartamenti, sono sorte delle lavastoviglie da incasso definite slim, le quali
presentano una larghezza di 45 centimetri, quindi ben più sottile della versione tradizionale. Questa lavastoviglie è in tutto e per tutto identica nelle caratteristiche a quella standard, per cui è possibile sceglierla a scomparsa totale o parziale, e presenta medesimi programmi di lavaggio e altre funzioni di comfort.
In genere la capienza di queste lavastoviglie sottili è di 8-10 coperti, in qualche caso arrivano fino a 12, per cui rientrano perfettamente nella casistica ricercata.
Lavastoviglie da tavolo
L’altra opzione disponibile, per chi ha bisogno di un apparecchio non troppo capiente e ben compatto dal punto di vista delle dimensioni, è la cosiddetta lavastoviglie da tavolo, detta anche mini lavastoviglie. Si tratta di un elettrodomestico grande all’incirca quanto un forno a microonde, il quale
può essere posizionato sopra o sotto il lavello, e non richiede costi aggiuntivi di installazione essendo più semplice da montare, attaccandolo direttamente al tubo di scarico. Questa tipologia di lavastoviglie è adatta soprattutto per single e coppie senza figli, e presenta un buon numero di programmi di lavaggio e altre funzioni accessorie assai utili, che hanno poco da invidiare al confronto rispetto alle lavastoviglie più tradizionali.
Il numero di marchi che realizzano lavastoviglie da tavolo è in costante aumento negli ultimi anni, e mediamente i modelli hanno 6 coperti ma in alcune tipologie tipo quelle realizzate da Klarstein possono arrivare anche a 8 coperti. Per essere certi quindi è sempre bene chiedere al rivenditore un modello di lavastoviglie da tavolo 8 coperti prima id concludere l’acquisto.
Il costo
Essendo delle tipologie di lavastoviglie più piccole di quelle tradizionali, anche il costo delle lavastoviglie per 8 coperti risulta essere proporzionato, per cui l’esborso richiesto è decisamente inferiore. In media infatti tali apparecchi rientrano nella fascia di prezzo 250-350 euro, e la scelta di una classe energetica top di classe A e superiori assicura un notevole risparmio sui consumi in bolletta, sia idrici che elettrici.
Scegliendo di acquistare la nostra lavastoviglie 8 coperti presso uno store on line potremo inoltre usufruire di sconti e promozioni che spesso vengono applicate dai rivenditori consentendo di risparmiare almeno un 20-30 per cento sul prezzo di listino, oltre che godere di ulteriori agevolazioni su spese di trasporto e consegna a casa.
Conclusioni
Cosa è meglio come lavastoviglie per 8 coperti, un modello da incasso slim oppure da tavolo? Le considerazioni da fare sono diverse, e coinvolgono sia il numero di membri della famiglia che soprattutto lo spazio casalingo disponibile. Per effettuare questo confronto e altri sui vari modelli disponibili sul mercato consigliamo di sfruttare i comparatori on line, che permettono di scoprire le caratteristiche tecniche di ogni prodotto e rintracciare il rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie esigenze di utilizzo e il budget per l’investimento.