Chi cerca una lavastoviglie per 12 coperti va alla ricerca di un apparecchio in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di almeno 4 persona se non anche più numerosa. Ma quali lavastoviglie sono indicate per 12 coperti? A nostro avviso è bene rivolgersi a prodotti che offrano il massimo della capienza possibile, i modelli standard che possono ospitare dai 12 fino ai 16 coperti, ma vi sono delle opportunità anche tra i modelli più sottili. In questa guida spieghiamo sinteticamente come scegliere una lavastoviglie per 12 coperti tra le numerose opzioni che il mercato offre: affidarsi ai migliori marchi non è mai una scelta sbagliata, ma anzi garantisce alta qualità delle prestazioni e un’ottima longevità. Vediamo più in dettaglio le caratteristiche delle varie tipologie di lavastoviglie.
Lavastoviglie da incasso
Una lavastoviglie da incasso rappresenta la soluzione più ricercata oggi dai consumatori, poiché riesce a coniugare raffinatezza estetica con eccellenza delle performance, adattandosi perfettamente al gusto di arredo delle cucine moderne. Le lavastoviglie da incasso, che possono essere a scomparsa totale o parziale, hanno dimensioni standard in particolare ciò che concerne la larghezza, per cui possiamo distinguere fra:
- Lavastoviglie da incasso standard: 60 centimetri
- Lavastoviglie da incasso slim: 45 centimetri
Per 12 coperti il modello standard offre piena garanzia, ma chi dovesse avere problemi di spazio in cucina può optare per il modello sottile, che in in media arriva a 10 coperti massimo, ma in alcuni modelli vi è una capienza effettiva superiore fino a 12 coperti. Dal punto di vista delle prestazioni non vi sono sostanziali differenze, per cui abbiamo anche nella versione slim diversi programmi di lavaggio, cestelli regolabili, partenza programmata e altre funzionalità accessorie in base al singolo marchio e modello.
Lavastoviglie a libera installazione
Sebbene sia stata soppiantata dai modelli da incasso nel gusto moderno, la lavastoviglie a libera installazione resta una scelta ancora molto richiesta, soprattutto per chi per vari motivi non può optare per una cucina componibile e pezzi di arredo unici in cui inserire gli elettrodomestici. In tali frangenti i modelli a libera installazione, che hanno dimensioni più variabili e meno problematiche di attacco,
rappresentano una scelta ottimale anche per chi cerca lavastoviglie per 12 coperti, poiché tali modelli hanno capienza molto ampia e cestelli regolabili per inserire ogni tipo di stoviglia. Anche dal punto di vista delle performance non mancano programmi di lavaggio diversificati per durata e temperatura, partenza ritardata e altre opzioni di comfort ormai presenti di default nelle macchine moderne.
Il costo
In base alla scelta effettuata il costo di una lavastoviglie per 12 coperti varia sulla scorta di dimensioni e funzionalità presenti. In media per una lavastoviglie da incasso o a libera installazione tradizionale la fascia di prezzo è compresa tra 400 e 500 euro, un po’ meno per i modelli slim, per cui ce la possiamo cavare sulle 350-400 euro.
L’importante è scegliere sempre modelli di classe energetica elevata, quelli che vanno da A a A+++, i quali garantiscono risparmi sui consumi idrici ed elettrici in bolletta nel medio e lungo periodo, massima silenziosità oltre che prestazioni di lavaggio top. Il costo iniziale è leggermente più elevato rispetto alle classi inferiori, ma i vantaggi molteplici, senza contare che presso gli store on line si può contare su buone offerte promozionali che permettono di spendere qualcosa di meno in termini di prezzo fi listino.
Attraverso l’ausilio dei comparatori on line potrete scoprire rapidamente quali lavastoviglie sono indicate per 12 coperti, analizzando le caratteristiche tecniche dei vari prodotti in base alle vostre esigenze e il budget disponibile per l’investimento, arrivando così a trovare il rapporto qualità-prezzo ottimale.